Il mese di Maria

IL MESE DI MARIA

rosarioBarraCatolicaCTV_12a

SANTIFICARE IL MESE DI MAGGIO

La Santa Chiesa onora la Madonna con molte feste. Le dedica anche il mese di Maggio.

I fedeli nel mese di Maggio fanno a gara per presentare alla Regina del Cielo gli omaggi filiali della loro devozione, allo scopo di benedirla, di ringraziarla e di ottenere grazie.

Affinché il mese di Maria produca maggiori frutti, bisogna fare attenzione ad alcune buone regole:

maria21) A principio di Maggio ci si proponga di ottenere dalla Madonna qualche grazia particolare: l’assistenza nella scelta dello stato … la forza per custodire bene il giglio della purezza … la protezione sul letto di morte … la conversione di qualche peccatore … ecc.

2) Si combatta il difetto nel quale lungo il giorno si cade con più frequenza: l’impazienza… la mormorazione … l’oziosità… la pigrizia spirituale …

3) La Comunione si riceva con frequenza, possibilmente ogni giorno.

4) Si pratichi il fioretto quotidiano e si abbia zelo di farlo conoscere agli altri.

5) Si adorni in famiglia qualche immagine della Vergine con fiori e lampade, affinché serva di richiamo ai familiari. Davanti a quest’immagine si reciti il Rosario in comune, invitando, quando se ne ha possibilità, anche i vicini di casa.

6) In un giorno di Maggio si faccia l’atto solenne di Consacrazione della famiglia al Cuore Immacolato di Maria, oppure, se di già si è fatto, si rinnovi con solennità.


animation1tj7


MEDITAZIONI PER OGNI GIORNO

Per ogni giorno del mese di Maggio abbiamo riportato una meditazione, un esempio, un fioretto e una giaculatoria tratti dal libretto del Salesiano Don Giuseppe Tomaselli “Maria Regina e Madre di Misericordia“. Clicca sul giorno del mese che ti interessa e… Buona preghiera a tutti!

1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031


Corona-del-Rosario