Festa della Madonna 2017


Dopo due giorni di grandiosi festeggiamenti, in onore della Madonna SS. di Pietraquaria, resta nell’animo di ognuno la gioia e la pienezza che la Madre celeste ci infonde e ci ricolma. Rimangono vive in noi le emozioni, la comunione tra la comunità di Avezzano e di tutta la Marsica. Custodiamo nei nostri cuori le parole donateci dal nostro Vescovo Pietro Santoro:

 “(…) di avere accanto Maria come Madre (…)

 (…) per vivere e testimoniare l’essenziale, l’unica ricchezza che non corrompe e non si corrompe, suo Figlio nella carne, Redentore dell’uomo, di ogni uomo. (…)

 (…) doni a loro, a noi, un’anima mai spenta, mai rassegnata, mai schiacciata nell’odierno. Un’anima che abbia sempre la freschezza del mattino, la freschezza di ogni giorno che rincomincia per lanciare ponti tra Dio e l’uomo, tra l’uomo e Dio. (…)

 (…) Maria. A Maria affidiamo la nostra città, è la nostra Patrona. La città la custodisca e custodisca tutti noi che in questa città viviamo e operiamo e la renda sicura, veramente sicura. (…)

 (…) Una città è sicura quando dentro una città è collocata la cultura dell’accoglienza. Lì è una città sicura quando c’è la cultura dell’accoglienza, nella capacità d’incontrare l’altro, ogni altro;

di non aver paura dell’altro, di ogni altro; di assumere il bisogno dell’altro, di ogni altro; d’incrociare lo sguardo dell’altro, poiché la civiltà nasce sempre da un incrocio di sguardi, e di accogliere le attese dell’altro e di sentirsi responsabili di queste attese (…)”.

Ad ogni devoto della Madonna di Pietraquaria affidiamo le foto che sono testimonianza viva di questo evento, perché portino frutti copiosi, affidandoci sempre a Lei.

P. Orante