MAGGIO 2017


IL MESE DI MAGGIO

CON LA MADONNA DI FATIMA

“Mese di Maggio con la Madonna di Fatima”, è questo il titolo che ho voluto dare al mio sussidio per lo svolgimento del mese di Maggio in onore della Madonna, in questo anno 2017, primo centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima. Come è noto, la Madonna a Fatima apparve a tre pastorelli: Lucia Dos Santos, di dieci anni, Giacinta e Francisco Marto, di sette e nove anni, per sei volte, dal 13 maggio al 13 ottobre del 1917 e affidò loro importanti messaggi per la Chiesa e per l’umanità all’inizio del XX secolo, nel pieno della Prima Guerra Mondiale.

Maria si rivolse a tre bambini, come una tenera Madre per richiamare gli uomini alla conversione, alla preghiera e alla penitenza Lei desiderava e desidera risparmiare all’umanità i castighi che la minacciano a causa del peccato che ha invaso il mondo. Anche se le apparizioni della Madonna di Fatima sono avvenute 100 anni fa, l’appello della Madonna alla conversione e alla preghiera mantiene una attualità straordinaria. In tutti questi primi 100 anni abbiamo potuto sperimentare quanto la Madonna sia stata una Mamma che ci ha condotti per mano per liberarci dai pericoli e guidarci sulla retta via, verso il suo Figlio Gesù che è Via, Verità e Vita. In questo periodo storico, tanto turbato dai venti di guerra, dal terrorismo, dall’odio, Lei, la Donna Vestita di Sole, con sollecitudine materna, quasi con insistenza, ci insegna che con la preghiera e la penitenza si può tornare a una vita di pace.

Come in altre apparizioni, prima e dopo Fatima, si sa che la Vergine si rivolge, prevalentemente a ragazzi o giovani di umili condizioni sociali, per lo più dediti alla pastorizia. In tal modo, indica la sua predilezione per le anime semplici e innocenti, a cui affidare i suoi messaggi all’umanità peccatrice, invocandone il pentimento, esortandola alla preghiera, chiedendone la consacrazione al suo Cuore e la riparazione alle offese fatte al Divin Figlio. E due di questi bambini pastorelli, Francesco e Giacinta Marto, elevati agli onori degli altari e annoverati tra i santi della Chiesa Cattolica, il 13 maggio 2017 da Papa Francesco, saranno nostri intercessori presso il Signore, insieme alla Beata Vergine Maria, per ottenere quelle grazie di cui abbiamo tutti bisogno e necessità.

Preghiamo la Madonna di Fatima, durante questo mese a Lei dedicato, e nel centenario delle apparizioni ai tre pastorelli, affinché nel mondo regni la concordia e la pace.


animation1tj7


MEDITAZIONI PER OGNI GIORNO

Per ogni giorno del mese di Maggio abbiamo riportato un brano del Vangelo, un pensiero mariano di Papa Francesco, una parte della storia della Madonna di Fatima, una preghiera e un fioretto tratti dal libretto di P. Antonio Rungi. Clicca sul giorno del mese che ti interessa e… Buona preghiera a tutti!

1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031


Corona-del-Rosario