Festa della Madonna 2019

Grazie, Maria di Pietraquaria!!!

Anche quest’anno la festa della Madonna SS. di Pietraquaria ha fatto vivere grande emozioni e e ci ha donato speranze.
L’impegno nell’organizzare questa festa, insieme al Comitato festeggiamenti e a tutta la Confraternita Maria SS. di Pietraquaria, è stato tanto perché si è voluto soprattutto curare il lato spirituale e devozionale, essendo questo l’essenza di tutto!
L’affetto e la comunione con la Madonna di Pietraquaria è grande, tanto da giustificare il sacrificio e la dedizione quotidiana per Lei e per i suoi devoti.
Essere al servizio del Signore e, in questi ultimi sei anni, la cura di questa vigna, il culto della Madonna di Pietraquaria, mi ha preso fortemente: cammino, zappo, semino con l’unica speranza che tutte le mie fatiche portino frutti abbondanti.
Uno dei momenti più belli di questa festa, che ho vissuto molto intensamente, è sicuramente la sera dei focaracci, senza nulla togliere alla bellissima e numerosissima Processione che dal Santuario si ricongiunge a quella cittadina per raggiungere la Cattedrale per la Solenne Messa concelebrata dal nostro Vescovo e dai tanti Sacerdoti e Diaconi. E’ una gioia indescrivibile, intensa che ti accompagna quando in Santuario si vedono code di persone, famiglie intere con bambini, fino alle ore piccole del mattino, che, in silenzio, entrano, si mettono in preghiera con umiltà e devozione, salutano la Madonna per qualche istante, si fermano sotto la sua Immagine, a incontrare i suoi occhi e creare una comunione profonda. Che momenti, anzi che ore bellissime, che sensazioni…, tanto che la stanchezza e il sonno passano in second’ordine!
E’ bello osservare, ti riempie di letizia grande, che ognuno entri in dialogo e in comunione con il Signore attraverso Maria, la mamma di Pietraquaria. Così, ognuno avverte la sensazione di vivere la gioia, la speranza e la pace che Dio offre attraverso di Lei.
Sento di esprimere il mio grazie sentito e sincero al Vescovo Mons. Pietro Santoro per il suo affetto, la sua vicinanza e il suo sostegno.
Un grazie, permettetemelo, a tutti coloro che mi hanno aiutato in Santuario ad accogliere i devoti e i pellegrini provenienti dai paesi più vari, sia nel servizio delle Sante Messe e sia nel sacramento della Confessione: mi riferisco in particolare ai miei Confratelli P. Luciano e P. Pietro e ai sacerdoti della nostra Diocesi dei Marsi che mi sono stati accanto, da don Michele, don Vincenzo, don Luigi, don Lorenzo e don Gabriele. Un grazie a tutta la squadra, numerosa, che gioca tutto l’anno nel silenzio: dalla Confraternita, al Comitato Festeggiamenti, ai Cori che animano le celebrazioni festive e alle Suore!

Maria SS. di Pietraquaria vi benedica.

P. Orante Elio D’Agostino
O.F.M. Cappuccini